mercoledì 1 luglio 2009

Da poco, Primo Luglio.


' Non si può essere saggi a stomaco vuoto '.

Ho letto questa frase, poco fa, come stato personale nel myspace di Elisabetta. Mi ha fatto sorridere, c'è poco da fare.
Ed è una piccola e grande verità, in effetti. Quando si è a stomaco vuoto, è come se mancasse un sostentamento per permetterci di essere intelligenti, di ragionare, figuriamoci di essere saggi.
Sospiro, sorseggio ancora una volta dal bicchiere d'acqua fresca che sosta fedele alla sinistra del mio pc. Arriva una folata d'aria gelida, ma mi limito ad osservare la finestra aperta, senza alzarmi a chiuderla. La fisso. Forse è così che affronto la mia vita intera : fissandola.

Ma per essere saggi non basta un pasto abbondante. Purtroppo. C'è chi lo è, c'è chi non lo è, punto e basta.
Mi sono sempre considerata una persona sufficientemente saggia, forse un pò inconsapevole. Un pò tanto inconsapevole. Ma entrambe le cose possono essere utili, se ben dosate, soprattutto se ci si trova ad affrontare persone tutt'altro che sagge, che fanno ben presto a rovinarti la giornata.

Oggi, per la prima volta dopo tanto, mi sono trovata ad uscire da sola, forse semplicemente spinta dalla necessità. Ero convinta di morire chiusa fra quattro mura, dovevo respirare, dovevo semplicemente mettere il muso fuori casa. E così ho fatto, da sola.
Si, da sola, perchè Alice ha tanto bisogno di sfogarsi, ma lo fa soltanto con la nonna e la zia la sera tardi, perchè tutti gli altri hanno troppa fretta di sputarle in faccia i loro di problemi, senza avere un minimo di empatia, o semplice comprensione.
Quindi, dato che tutti provano tanto piacere ad essere ascoltati da me, così ho fatto pure io.
Tentar non nuoce, dicono gli anziani.
Quindi, eccomi in macchina, da sola, io e radio city, verso una meta inesistente, in giro. Semplicemente in giro.
Devo ammettere che il dialogo con me stessa mi ha fatto bene. Non mi sono data risposte, ma ho buttato fuori [dentro di me] tutto ciò che dovevo.

Questa situazione sta iniziando a diventare triste.
Però hanno ragione, gli altri, a confidarsi con me. In fondo.

PS : Sabato sera festa di compleanno. Sicuramente più divertente del previsto, certo. Ma particolarmente strana. Troppo strana.

1 commento:

  1. ma com'è che ste frasi le dicon sempre e solo le fiQe?
    perche diciamolo, la tua cantantessa è proprio una bella ragazza... a me invece di solito non dicono "che saggezza!" ma "che culone!"

    (e comunque bella festa mia cara :))

    R.

    RispondiElimina