mercoledì 15 ottobre 2008

Apparenza.
E'una delle cose peggiori che possano esistere: il fermarsi all'apparenza, o il convincersi inutilmente che l'apparenza sia realtà, sognando e crollando all'improvviso. E' semplicemente una stupida fonte di dolere inutile, nella quale tutti ricadono, con la convinzione di essere nel giusto.

Euforia.
E' la sensazione più bella al mondo, che ti porta a volare sopra cieli infiniti, a vedere cose che in realtà non esistono, a cogliere ogni piccolo particolare come segnale per qualcosa che non c'è.
Qualcosa di vorticoso, che porta l'uomo a smettere di ragionare, a vedere fiori dove in realtà ci sono soltanto sassi, a riuscire a distinguere il Sole dietro le nuvole, a vedere un briciolo di vita in un gatto morto al lato della strada.
E' una semplice illusione, alla quale il genere umano fa riferimento nei momenti di bisogno, inconsapevole della sua reversibilità, sempre e comunque.

Delusione.
E' quando ci si sente deboli, rassegnati, diversi e svantaggiati in qualcosa che sembra concreto ma concreto non è. L'euforia svanisce, e subentra proprio la delusione, con le sue spine affilate che tagliano e affondano, senza ritegno e senza pietà. A volte fa piangere, a volte fa semplicemente innervosire, a volte aumenta la rassegnazione, a volte fortifica.

Comicità.
E' l'unica soluzione al nulla. Fa ragionare su quanto il mondo sia comico, nella sua tragedia, e su quanto la convinzione di essere maturati spesso non significhi che la crescita sia avvenuta realmente.

Incredulità.
Si percepisce alla riflessione: quando si ripensa ai propri errori, e ci si autoconvince che l'errore non è stato commesso realmente da chi si crede, ma da qualche stupida entità falsamente rassicurante.

Coscienza.
Fa ritornare le ali del cervello umano a toccare terra.

Sei stupida, c'è poco da fare.

Sto leggendo Tolstoj. Appena avrò finito quell'apparente capolavoro, riporterò qui le mie impressioni.

1 commento:

  1. stai leggendo tolstoj? davvero? non ce n'eravamo mica accorti! XD tivibbì

    un bacio, ro

    RispondiElimina